Scheda
Progetto C.L.I.L. “Introduction to robotics”
a.s.
2016/17
|
|
TITOLO
|
Introduzione
alla robotica
|
RESPONSABILE
PROGETTO
|
Laurigi
e Bianchi
|
OBIETTIVI
|
|
DURATA
|
18 ore
|
PERIODO
DI EFFETTUAZIONE
|
Dicembre-Febbraio 2017 |
DESTINATARI
|
Alunni
dalla classe 1 alla classe 4 del linguistico e biotecnologico
|
LINGUA
UTILIZZATA
|
Lingua
inglese
|
LIVELLO
LINGUISTICO DEGLI
STUDENTI
(EUROPEAN FRAMEWORK)
|
Livello
A2 / B1
|
MODALITÀ
ORGANIZZATIVA E SUDDIVISIONE DELLE ORE
|
Orario
pomeridiano.
Sessioni
di due ore alla volta.
La
classe viene divisa a metà.
L'attività
si svolge prevalentemente
in inglese ma, ove necessario, sarà usata anche la lingua
italiana.
|
METODOLOGIE
DIDATTICHE
|
La
scelta didattica intende privilegiare situazioni di esplorazione
e problem-solving nell'ambito del cooperative learning.
Il
progetto pone in primo piano attività che offrano agli allievi
l'opportunità di confrontarsi su contenuti relativi alla robotica
sotto vari aspetti.
|
CONTENUTI
|
-
robotica nella storia
-
robotica nella cinematografia
-
robotica nella letteratura
-
campi di applicazione della robotica
-
elementi base di un robot
-
caratteristiche funzionali di un robot
-
esempi specifici sul LEGO Mindstorms Ev3
|
VERIFICHE
E VALUTAZIONE
|
Approfondimento
individuale su di un argomento trattato da esporre agli altri.
Si
valuta (10 punti ogni voce):
-
partecipazione alle attività, con particolare
valore attribuito a riflessione e rielaborazione personali;
-
correttezza formale dei contentuti esposti;
-
attinenza fra lezioni seguite e contenuto esposto;
-
capacità comunicativa quanto a linguaggio e coinvolgimento
emotivo;
-
creatività e innovazione.
Per
un totale di 50/100 da sommare al credito conseguito per l'altra
unità didattica CLIL.
|
PRODOTTI
FINALI
|
Il
progetto mira a realizzare:
|
RISORSE
UMANE
E RELATIVI COSTI
|
Bianchi
Laurigi
Costi
sulla base della rendicontazione finale di progetto Erasmus
|
RISORSE
TECNICHE E RELATIVI COSTI
|
Risorse:
|
FIRMA
RESPONSABILE DI PROGETTO
|
DATA
|
Proff.
Bianchi e Laurigi
......................................................................
|
22/12/2016
|