giovedì 2 marzo 2017

DIARIO DI VIAGGIO - ALICANTE

Benvenuto e Alicante (Lunedì 20/02/2017)
Accoglienza con musica e buffet da parte dei ragazzi e dello staff  dell’IES Torrellano. Gli studenti dell’IES Torrellano hanno suonato per noi musiche in onore dell’Italia, della Francia e della Spagna. La festa di benvenuto è stata accompagnata da un ottimo buffet gentilmente preparato dai genitori degli allievi dell’IES Torrellano.
C:\Users\Giulia\Desktop\FOTO_ALICANTE\Sì\20170220_082331.jpgC:\Users\Giulia\Desktop\FOTO_ALICANTE\Sì\20170220_085440.jpg
All’interno dell’istituto scolastico IES Torrellano abbiamo potuto ammirare un eccellente allestimento in tema Eurobotique
Visita culturale di Alicante. In compagnia di una guida locale e di uno degli insegnanti abbiamo visitato il castello alicantino di Santa Barbara, il municipio e l’Esplanada.
C:\Users\Giulia\Desktop\FOTO_ALICANTE\Sì\20170220_112346.jpgC:\Users\Giulia\Desktop\FOTO_ALICANTE\Sì\20170220_115533.jpg
C:\Users\Giulia\Desktop\FOTO_ALICANTE\Sì\20170220_130103.jpg

A tarda sera, il nostro arrivo è stato allietato da una cena di benvenuto in uno dei ristoranti locali in cui abbiamo potuto assaggiare alcuni dei piatti tipici fra cui la Paella e l’uovo rotto.
Le stampanti 3D e AISOY (Martedì 21/02/2017)
Dopo aver assistito ad un intervento del prof. D. Abel Martínez circa le stampanti 3D all’interno dell’istituto IES Torrellano, gli studenti ed i docenti si sono recati all’Università di Elche per seguire un seminario relativo ad AISOY, il robot emozionale.

La competizione all’Università di Alicante (Mercoledì 22/02/2017)
Dopo tanto impegno, dedizione, partecipazione ed emozione i ragazzi dell’IIS Caselli hanno affrontato  la competizione. La Escuela Politécnica IV dell’Università di Alicante ha ospitato questa avventura. Dopo un discorso di benvenuto da parte del direttore della Escuela Politécnica dell’Università di Alicante, i ragazzi dell’IIS Caselli hanno fatto ballare i loro robot a ritmo di musica confrontandosi con i loro partner francesi del Lycée Ozenne e spagnoli dell’IES Torrellano su tre modalità: individual, grupo e parejas. I ragazzi dell’IIS Caselli ce l’hanno  messa tutta ma ahimè non è stato elargito loro alcun riconoscimento. Sarà per la prossima volta! Ai ragazzi dell’IIS Caselli è stato comunque fatto recapitare un attestato di partecipazione alla competizione.

Eurobotique.jpg




Il centro di ricerca AIJU (Giovedì 23/02/2017)
In tarda mattinata i ragazzi hanno fatto visita al centro di ricerca sulla robotica AIJU dove hanno approfondito la loro conoscenza delle stampanti 3D e della robotica educativa.

In tarda serata gli insegnanti hanno potuto assaporare, in ottima compagnia, alcune delle tapas più squisite di Alicante.



Elche e la festa di commiato (Venerdì 24/02/2017)
In compagnia di alcuni docenti e di una guida locale gli studenti hanno fatto visita ad Elche. Qui hanno potuto approfondire la loro conoscenza della festa Misteri di Elche tramite la visione di un video proiettato all’interno del museo civico. Bellissima la visita al parco delle palme di Elche che ci è stato riferito essere il più grande d’Europa. Gli studenti hanno completato l’escursione di Elche con la visita guidata (in spagnolo) della basilica della cittadina.
Al rientro dalla visita culturale di Elche gli studenti hanno partecipato ad una festa di commiato, con un ottimo buffet offerto dai genitori degli allievi dell’IES Torrellano. Insieme ai loro amici spagnoli, gli studenti dell’IIS Caselli si sono esibiti in una Macarena.